Corso di Litografia 2020

La qualità di una litografia originale dipende da diversi fattori artistici e tecnici. La personalità dell’artista da un lato e dall’altro l’uso delle qualità espressive dei materiali, che vanno dalla struttura compatta del calcio-carbonato della pietra alla grana della lastra di alluminio o zinco,
dal morbido tocco del carboncino litografico all’applicazione dell’acido e della gomma arabica, dalle particolari caratteristiche degli inchiostri alla pressione del torchio. Questo corso si propone come un laboratorio duranta il quale i partecipanti possano gradualmente accostarsi ai vari materiali e alle tecniche litografiche, acquisendone le diverse soluzioni.


 
Jemma Gunning

Incisore britannica, membro della Royal Society of Painters-Printmakers, attraverso la propria arte analizza la transitorietà del paesaggio urbano, riconoscendo nella sua decadenza valori storici e sociali rilevanti. L’incisione e la litografia costituiscono per lei il linguaggio più adatto all’enfasi della poesia di tali ambienti in stato di abbandono. Ha esposto in Inghilterra e nel mondo. Jemma ha ricevuto premi e borse di studio ed insegna Litografia ed Incisione presso la University of the West of England.


Post recenti⎟Recent Posts