Corso di Libro d’Artista & Rilegatura 2019–2020

NEGATIVO-POSITIVO
“muovere il mondo e vedere le cose anche in altri modi”

Il programma prevede l’intero percorso di elaborazione del libro, dall’idea alla realizzazione. I metodi di lavoro possono variare dalla stampa d’arte alla fotografia, da interventi pittorici, alle elaborazioni al computer, dalla scrittura all’impiego di materiali di riciclo. Ampio spazio viene dato ad esercitazioni di rilegatura sia classica che artistica ed alternativa. Gli esempi dei libri della collezione della Scuola diventano per tutti un ulteriore incentivo allo sviluppo di questa forma d’arte. Rassegne nazionali ed internazionali di Libri d’Artista, alle quali sarà possibile partecipare, vengono puntualmente segnalate ai partecipanti.

Artisti della Scuola e artisti ospiti, provenienti da tutto il mondo e da esperienze diverse, interverranno agli incontri con lezioni e dimostrazioni pratiche. Gli appuntamenti con i loro interventi verranno segnalati con anticipo sul sito della Scuola.

Il Programma


Prima parte

5 lezioni, da mercoledì 9 ottobre a mercoledì 6 novembre
• “Il libro illeggibile” ispirato a Munari;
• Il libro unico: collage, traforo, stencils, monotipo,  piegature.

5 lezioni, da mercoledì 13 novembre a mercoledì 11 dicembre
• “Sculture da viaggio” ispirate a Munari;
• Il libro oggetto: tridimensione,  pop-up, l’installazione.


Seconda parte

5 lezioni, da mercoledì 8 gennaio a mercoledì 5 febbraio
LIBRO EDIZIONABILE   (con Franco Vecchiet)
8 gennaio  –  progetto-menabò, dal titolo al colophon; (F. Vecchiet).
15 gennaio  –  testi e immagini con la xilografia;
22 gennaio  –  tipografia a caratteri mobili e stampa a rilievo;
29 gennaio  –  stampe definitive e assemblaggio dei fascicoli;
5 febbraio  –  il carnet e la rilegatura giapponese;

5 lezioni, da mercoledì 12 febbraio a mercoledì 11 marzo
EDIZIONE VARIABILE
12 febbraio  – la natura, con l’incisione a ceramolle;
19 febbraio  – embossing, stampa a secco;
26 febbraio  – edizione variabile con stampa collagraph à la poupée.;
4 marzo  – immagini e testi trasferiti da fotocopie e stampa ad inkjet;
11 marzo – rilegatura Copta;


Terza parte

5 lezioni, da mercoledì 18 marzo a mercoledì 15 aprile
RACCOLTA  idee a fogli sparsi  (M.Dolcetti e M.Piovesan)

18 marzo  – ricerca e sviluppo di testi: “parole al contrario” (M. Piovesan);
25 marzo  – scritture cucite (L. Cappanera) ;
1 aprile  – appunti: la scrittura creativa; “The International Edible Books Festival”;
8 aprile   – “the landscape of the future – lezione con Rafael  & Jenny Klein“. Esecuzione in giornata di un libro da portare a casa, usando semplici tecniche di bookmaking.
15 aprile   – blizzard book, la rilegatura senza filo e senza colla di Heidy Kyle.

5 lezioni, da mercoledì 22 aprile a mercoledì 20 maggio
RACCOGLITORE  dar forma, senso, armonia e visibilità alla raccolta  (M.Dolcetti)
22 aprile   –  cartella, album, dossier, scatola e idee dal riciclo;
29 aprile   –  formati, vari tipi di carta, copertine rigide o flessibili;
6 maggio  –  fascicoli rilegati a Panphlet Stich;
13 maggio – rilegatura di fascicoli singoli di Heidy Kyle;
20 maggio – portfolio d’artista come autopresentazione.

Per chi ha familiarità con i torchi, è possibile prenotare la stamperia i venerdì pomeriggio e lavorare indipendentemente per concludere i progetti.


Iscriviti oggi →
Iscriviti ad uno o più pomeriggi→

 


Post recenti⎟Recent Posts