Corso di Incisione 2019–2020

Artisti in residenza e artisti ospiti, provenienti da tutto il mondo e da esperienze diverse, parteciperanno agli incontri ed interverranno con il loro insegnamento.
Un percorso che spazia dalle antiche e sempre attuali discipline dell’Incisione tradizionale, alle tecniche più attuali e sostenibili. Partendo da un primo approccio alla stampa col monotipo e l’incisione  a puntasecca, approfondiremo le tecniche dell’incisione diretta e indiretta su matrici in rame, policarbonato e cartone, fino a costruire superfici materiche, passando dal bianco e nero al colore con metodi di stampa a più battute  ed a matrici multiple. I partecipanti verranno guidati individulamente alle loro creazioni per progetti di edizioni.

 


Seconda parte: TECNICHE INDIRETTE


 

Cinque lezioni, dal 14 gennaio all’11 febbraio 2020
Incisione sostenibile su alluminio e zinco.
Con l’artista ospite Carolyn Webb, di Boston Printmakers

14 gennaio
Acquaforte e ceramolle con vernice BIG

21 gennaio
Maniera al caffè con vernice BIG (alternativa alla maniera allo zucchero)

28 gennaio
Acquatinta con spray

4 febbraio
Spit bite

11 Febbraio
Stampa con inchiostri Akua


Quattro lezioni, dal 25 febbraio al 17 marzo
Fotoincisione con Victoria Goro Rapoport

25 febbraio
Fotoincisione a rilievo con matrici KM

3 marzo
Utilizzo del retino da acquatinta, matrice ad alto contrasto

10 marzo
Matrice con basso contrasto; photoshop per la fotoincisione

17 marzo
Stampa delle edizioni


Due lezioni, di lunedì, 24 febbraio e 2 marzo
Fotoncisione Sostenibile con vernice BIG
Liz Chaflin, direttrice di Zea Mays Printmaking

Lunedì 24 febbraio
Presentazione
Dimostrazione ed esercizi di fotoincisione sostenibile

Lunedì 2 marzo
Realizzazione del proprio progetto di fotoincisione, stampa


Terza parte: COLLAGRAPH E TECNICHE DI STAMPA


5 lezioni dal 24 Marzo al 21 Aprile
Collagraph

24 Marzo
Verniciatura delle matrici in cartone; applicazione di media acrilici, colla e materiali

31 Marzo
Carborundum, sabbia, pomice su matrice incisa

7 Aprile
Battuta a secco; stampa a rullo e a intaglio

14 Aprile
Stampa a matrici multiple

21 Aprile
Stampe finali in bianco e nero e colore


 
5 lezioni dal 28 Aprile al 26 Maggio
Edizioni, progetti individuali

28 Aprile
Stampa rullata a doppia battuta

5 Maggio
Metodo Hayter

12 Maggio
Stampa: Bon à tirer per l’edizione

19 Maggio
Progetti individuali

26 Maggio
Cartelle, raccoglitori


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Già realizzato

Prima parte: TECNICHE DIRETTE

Cinque lezioni, dal 15 ottobre al 12 novembre
Monotipo e Puntasecca

15  Ottobre
Monotipo e puntasecca su policarbonato;

22 Ottobre
Puntasecca su metallo: punte, rotelline, raschietti e brunitoi;

29 Ottobre
Stampa velata e stampa a palmo;

5 Novembre
Stampa con fondini di carta colorata (cine collée);

12 Novembre
Stampe finali: il registro.

Cinque lezioni, dal 19 novembre al 17 dicembre
Bulino e Maniera nera su rame

19 Novembre
Bulino su rame: incontro con Amy Worthen;

26 Novembre
Bulino su policarbonato e acetato;

3  Dicembre
Maniera nera: granitura del rame, prove e successive rielaborazioni;

10 Dicembre
Il berçeau come strumento per creare dettagli;

17 Dicembre
Ripresa finale della lastra, stampa in bianco e nero.



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